lunedì 31 ottobre 2011

Torta salata di tramezzino

Questo tramezzino gigante (che sembra quasi una Viennetta) è stato proprio una rivelazione per la facilità di preparazione ma anche per la bella riuscita. Si può farcire e decorare in mille modi e si taglia semplicemente a fette, un'idea davvero simpatica invece dei soliti piccoli triangolini di tramezzino. L'ispirazione l'ho avuta grazie allo splendido forum del sito cookaround:

sabato 29 ottobre 2011

Straccetti di pollo autunnali (funghi e castagne)

Nooo... da questa notte ritorna l'ora solare e farà buio presto. Fosse per me invece farei doppia ora legale, per far tramontare il sole sempre alle 20. Il buio presto in inverno oltre a farci sprecare un sacco d'energia è davvero triste! :( Consoliamoci dormendo un'ora in più domani mattina!
Oggi vi propongo un secondo delicato, cremoso e tipicamente autunnale:

venerdì 28 ottobre 2011

Pizza tonnata

Che bello, oggi per me inizia un bel ponte grazie alla festa di Tutti i Santi, mi ci voleva proprio! E voi cosa farete  in questo lungo week end? Buon fine settimana a tutti!
La ricetta di oggi è una pizza classica, molto saporita ed al contempo semplice.

giovedì 27 ottobre 2011

Crema di cachi, cannella e passito di Pantelleria

Questa golosissima crema l'ho preparata la scorsa settimana per consumare dei cachi maturi. I cachi o loti sono frutti particolarmente dolci che mi piacciono un sacco già da soli, figuriamoci così cremosi ed aromatizzati al passito e cannella!

cucchiaino in legno Ecobioshopping

mercoledì 26 ottobre 2011

Zuppa di fagioli neri

Con il cielo grigio ed i primi freddi una bella zuppa calda di legumi è proprio l'ideale per un pasto saporito, sano e bilanciato. I fagioli neri sono dei legumi tipici dell'america latina, dal colore nero, gusto delicato e dalla consistenza vellutata simile ai cannellini. La preparazione è lunga ma semplicissima e  vi assicuro che ne vale la pena.

Piatto in polpa di cellulosa e cucchiaio in legno Ecobioshopping

lunedì 24 ottobre 2011

Rame di Napoli (al triplo cioccolato)

Questi biscotti sono un dolce tipico catanese del periodo della commemorazione dei defunti e della festa di tutti i Santi (la festa dei morti e non Halloween!). Io non sono per nulla (ma proprio per nulla) tradizionalista ma mi infastidisce un po' che si parli di una festa lontana che niente a che fare con noi, mentre ci si  dimentica del nostro patrimonio gastronomico come per esempio di questi splendidi dolci! Abbiamo già il carnevale, a cosa serve importare halloween?!! 


domenica 23 ottobre 2011

Piadine all'olio d'oliva (sofficissime!)

Mi sono cimentata per la prima volta a preparare le piadine in casa. Sono davvero veloci e facili da preparare, non credevo! La vera ricetta tradizionale romagnola prevede l'uso dello strutto nell'impasto ma l'ho sostituito con l'olio extravergine d'oliva: il risultato è stato così soddisfacente che non comprerò mai più le piadine pronte al supermercato, non c'è proprio paragone con queste soffici bontà!!!

sabato 22 ottobre 2011

Pasta al forno con scamorza affumicata

Buon sabato! State trascorrendo un buon week end? Oggi vi racconto di questa teglietta di pasta al forno per mio marito che ho preparato  qualche giorno fa in 15 minuti esatti. Durante la settimana si torna a casa da lavoro,  si fa un po' di attività fisica ed ecco che l'ora di cena arriva in un lampo!  Bisogna avere sempre idee nuove per improvvisare un piatto buono e veloce. 

venerdì 21 ottobre 2011

Insalata con semi di zucca e filetti di tonno

Cosa mangiare in ufficio? Serve qualcosa da consumare in fretta durante la pausa pranzo. Un piatto unico, buono e saporito che sazi e soddisfi il palato, ma anche leggero e che non appesantisca. Cosa c'è di meglio dei filetti di tonno interi, in purezza, con solo una spruzzata di limone sopra ed accompagnati da una bella insalatona, magari arricchita con dei gustosissimi semi di zucca tostati?!

Piatto in polpa di cellulosa Ecobioshopping

giovedì 20 ottobre 2011

Medaglioni di miglio al forno

Grazie alla fornitura di prodotti Melandri Gaudenzio ho potuto cucinare e mangiare per la prima volta il miglio, che non avevo mai provato. E' un cereale molto diffuso in Asia ed Africa, qui da noi è invece poco usato, ed è un peccato perché, oltre ad essere molto buono,  si presta a mille ricette salate o dolci, ha valori nutritivi elevati, è molto ricco in proteine, vitamine e sali minerali quindi è un validissimo sostituto della carne. Inoltre non contiene glutine, ottimo per chi soffre di celiachia o intolleranza ad altri cereali. E' stata proprio una bella scoperta!

Piatto in polpa di cellulosa Ecobioshopping

martedì 18 ottobre 2011

Spigola al cartoccio

Dopo zuccheri e carboidrati oggi sul mio blog ci vogliono un po' di proteine ed omega 3, ecco quindi la ricetta di un secondo classico a base di uno dei pesci più diffusi: la spigola (o branzino). Semplicissimo ed abbastanza veloce da preparare,  genuino e tanto tanto saporito!


lunedì 17 ottobre 2011

Decori di caramello

Queste decorazioni (che ho preparato per decorare la torta di carote) sono molto semplici da realizzare ed anche molto economiche. Si presentano davvero bene, sono buone e possono essere usate per abbellire torte, dolci al cucchiaio, gelati ecc.

sabato 15 ottobre 2011

Torta di carote

Quand'ero piccola mi piaceva tantissimo questa torta. La mia mamma me la preparava spesso, ed io amavo aiutarla nei vari passaggi, pulivo le carote e le grattugiavo, assaggiavo sempre le uova sbattute con lo zucchero, mi sporcavo con la farina, leccavo i cucchiai  mentre guardavo dentro al forno l'impasto che piano piano lievitava!!!

Piatto in polpa di cellulosa Ecobioshopping

venerdì 14 ottobre 2011

Pasta al cacao con la nutella

Lo so, questa più che una ricetta è una confessione: ebbene si, ho ceduto alla gola ed ho preparato la pasta con una delle mie migliori amiche, colei che mi sta accanto nei momenti più tristi, che mi consola con la sua dolcezza dopo una giornata stressante e che mi incentiva a fare sport per non risentire troppo della sua compagnia... si, proprio lei: la nutella!  :) e non  ho scelto una pasta qualsiasi,  ho utilizzato la pasta  artigianale al cacao Mirco Della Vecchia, per un risultato davvero godurioso!!!

giovedì 13 ottobre 2011

Pasta ai sapori mediterranei

Questa ricetta è nata per caso tanto tempo fa. L'abbiamo inventata io e mia sorella quando da ragazzine iniziavamo a spadellare in cucina, mischiando a piacimento gli ingredienti che trovavamo in dispensa, ed è riuscita tanto bene che negli anni è diventata uno dei nostri cavalli di battaglia! Questa l'abbiamo preparata proprio a casa di mia sorella (le foto però non sono un granché perchè le ho fatte con il cellulare). 

mercoledì 12 ottobre 2011

Collaborazione con Asdomar

Ieri ho ricevuto alcuni prodotti inviati dalla ASDOMAR, leader nel tonno confezionato di alta gamma: solo il meglio del tonno, pescato rispettando l´ambiente e le specie protette. Generale Conserve opera nel mercato dei prodotti ittici confezionati, il cui valore annuo è di circa 1 miliardo di euro.

Mattonella di pesche ed amarene

Un ultimo saluto all'estate, con un fresco dolce al cucchiaio,  ormai il caldo se n'è definitivamente andato e mi mancherà tantissimo! Questa mattonella è nata perché avevo delle pesche mature in frigo che dovevo consumare, ma non mi andava di fare una torta o qualcosa di troppo calorico, ed ecco che lo yogurt e le amarene mi sono venute in aiuto! :-)

Biopiatto in polpa di cellulosa Ecobioshopping

martedì 11 ottobre 2011

Lasagne zucca e ricotta

E dopo le mie lasagne al ragù e mozzarella eccone una versione vegetariana. Mi piacciono tantissimo le lasagne ma non mangiando carne sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose per prepararle senza usare il classico ragù! Faccio tantissime versioni di lasagne in bianco, questa è la ricetta con zucca e ricotta, ideale per questo periodo in cui le zucche non mancano e sono dolcissime!

Piatto in foglia di palma e forchetta in PLA Ecobioshopping

Collaborazione con Ecobioshopping

Ecobioshopping sito che commercializza una linea completa di stoviglie monouso e prodotti accessori realizzati completamente con materiali biodegradabili e compostabili al 100%,  mi ha gentilmente inviato una loro graditissima fornitura, facendomi scoprire delle bellissime stoviglie completamente ecocompatibili:


lunedì 10 ottobre 2011

Triglie fritte

Ricomincia una nuova settimana, ed il freddo è arrivato davvero tutto in un botto anche qui in Sicilia, brrrr! Passato un buon weekend? Oggi vi progongo una non ricetta di 3 righe al massimo, una fritturina di pesce veloce veloce. Cerco sempre di limitare la frittura ma ogni tanto un piccolo sfizio ce lo si può concedere, le triglie fritte sono proprio buone! ;-)

sabato 8 ottobre 2011

Tortilli con mortadella, ricotta e pistacchi

Ecco arrivato il sabato, buon fine settimana a tutti! Questo piatto è nato nel giro di 10 minuti, dopo essere tornata da lavoro, aver fatto la mia buona oretta e mezza di corsa e fitness, aver aperto il frigo tutta sudata prima della doccia ed essermi posta la domanda ricorrente della sera: e adesso cosa cucino per cena?!

giovedì 6 ottobre 2011

Rotolino di salmone ai semi di papavero

Le temperature sono ancora estive nonostante l'autunno sia già iniziato da calendario, ecco quindi un antipastino fresco,  velocissimo da preparare e davvero carino a vedersi. Un'italica alternativa al nipponico sushi!

mercoledì 5 ottobre 2011

Muffin Cioccolato e Banana (versione light)

Dopo i muffins all'amarena non potevo non preparare quelli al cioccolato, ma sempre in versione light. Li ho preparati la scorsa settimana, e per evitare ogni tentazione l'indomani stesso li ho portati in ufficio per offrirli ai miei colleghi, sono piaciuti a tutti! :-)

martedì 4 ottobre 2011

Timballino freddo fantasia

Non so davvero come classificare il piatto di oggi, sono indecisa se inserirlo o meno tra gli antipasti. La sua realizzazione è stata davvero velocissima e noi l’abbiamo mangiato come piatto unico! E’ un tortino freddo di farina di piselli verdi ripieno (e decorato) con pomodorini ciliegini secchi ed accompagnato da fonduta calda di formaggio.

lunedì 3 ottobre 2011

Pennoni rigati alla boscaiola (la mia versione vegetariana)

Buon inizio settimana! Ci sono un'infinità di versioni di questo splendido primo piatto autunnale che cambia sapore anche in base ai funghi utilizzati: con i pomodorini freschi,  in bianco, con la salsiccia, con la panna ecc. ecc. La classica boscaiola prevede l'uso della pancetta, questa  invece è la mia versione,  leggera e vegetariana! 

domenica 2 ottobre 2011

Collaborazione con Verrigni

E questa è la seconda fornitura di prodotti  ricevuti ieri con la quale spero inizi una duratura collaborazione con la pasta Verrigni: ho ricevuto un baule pieno di tesori!!! Quella di Verrigni è una storia intessuta di passione, di artigianalità, di tradizione e innovazione. La storia di una famiglia capace di tramandare dal 1898, di generazione in generazione, l’amore per la propria terra – Roseto degli Abruzzi - e la vocazione alla qualità più elevata, senza compromessi.

sabato 1 ottobre 2011

Collaborazione con Melandri Gaudenzio!

Settembre si è chiuso davvero bene, la mia dispensa bella piena ringrazia le tante aziende che credendo nel mio blog mi hanno voluto omaggiare con i loro prodotti. Ieri due nuove forniture per le mie ricette: la prima è con Melandri Gaudenzio che da oltre 60 anni si dedica con passione, amore e serietà alla crescita dell'azienda che ha fondato nel lontano 1947, specializzata in legumi e cereali secchi di altissima qualità. Anni di prove, ricerche ed esperienze vissuti sul campo in prima persona, sono di fondamentale importanza per offrire prodotti di qualità, sicuri e genuini. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...