lunedì 15 agosto 2011

Parmigiana di melanzane

Buon ferragosto a tutti! La ricetta di oggi è uno dei piatti che adoro. Qualche tempo fa le mie carissime amiche Manuela e Rossana mi hanno regalato due volumi sulla cucina siciliana facendomi venire un gran voglia di  parmigiana.




Ingredienti:

2 melanzane
1 bottiglia di salsa di pomodoro
250 grammi di provoletta fresca (oppure scamorza bianca o mozzarella) tagliato a fette
100 gr, di parmigiano
1 uovo
1 spicchio d'aglio
Olio E.V.O. basilico, sale e zucchero q.b.

Affettare le melanzane e metterle a bagno in acqua molto salata per almeno mezz'ora, quindi sgocciolare bene e friggere in olio bollente asciugandole con la carta assorbente una volta pronte.


Nel frattempo mettere a cuocere la salsa con uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, un cucchiaio di zucchero ed uno di sale. Quando la salsa sarà cotta (dev'essere ben ristretta) disporne qualche cucchiaiata su una teglia non troppo grande, quindi mettere un primo strato di melanzane, le fette di formaggio, qualche foglia di basilico ed abbondante parmigiano.

e continuare a stratificare con salsa, melanzane e formaggio fino a completare la teglia. Infine disporre  un'ultimo strato di melanzane e pomodoro, sbattere l'uovo e versarlo lentamente sopra le melanzane ricoprendole un pò tutte, quindi ultimare con una generosa spolverata di parmigiano e basilico.




Infornare per 25 minuti a 180 gradi e servire tiepida.






English Version of Parmigiana

ingredients:

2 eggplants
1 bottle of tomato sauce
0.55 lb of fresh Provolette (or white soft cheese or mozzarella), cut into slices
0.22 lb of parmesan cheese
1 egg
1 clove garlic
E.V. oli, basil, salt and sugar q.b.

Slice the eggplants and put them to soak in very salty water for half an hour, then drain well and fry in hot oil by wiping with paper towel once they are ready.
Meanwhile make the sauce cooked with a clove of garlic, a few leaves of basil, a tablespoon of sugar and a salt. When the sauce is cooked dispose of a few spoonfuls on a baking sheet is not too large, then put a layer of eggplant, slices of cheese, a few leaves of basil and parmesan and continue layering with sauce, eggplant and cheese until you have completed the dish. Finally you have a last layer of eggplant and tomato, beat the egg and pour slowly over the eggplant a little covering them all, then finish with a generous sprinkling of Parmesan cheese and basil.
Bake at 180 degrees for 25 minutes and serve warm.

4 commenti:

  1. La parmigiana è uno di quei piatti che piace proprio a tutti. Nessuno escluso.
    Quella pirofila appena tolta dal forno fa venire un appetito...

    RispondiElimina
  2. Anche a me la parmigiana piace moltissimo, la tua ha un aspetto delizioso e invoglia ad essere mangiata. ti ho lasciato un premio che puoi trovare qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/08/pasta-al-farro-con-salame-e-peperoni.html bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao, che ricettina invitante!!!
    Per quanto riguarda il gusto del gelato alla lavanda è difficile rispondere a cosa assomiglia.
    E' un gusto molto delicato e senti il profumo tipico della lavanda, insomma da provare è piaciuto molto a tutti!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Nella mia tradizione familiare, si aggiungono ai vari strati uova sode e mortaedella. Sicuramente appesantisce di molto il piatto, ma gli da un tocco che lo rende un secondo a tutti gli effetti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...