Oggi primo giorno di lavoro dopo la pausa estiva: che fatica! Ieri notte fino alle due occhi sbarrati e zero sonno, mi rigiravo nel letto, abituata com'ero, ormai, ad alzarmi tardi ed andare a letto a notte fonda... la sveglia stamattina non è stata per nulla piacevole. :) Ma inizio raccontarvi la ricetta di oggi, un antipastino gustoso che ho preparato qualche giorno fa per mio marito e mio cognato:
Ingredienti:
4 grosse patate
1 tuorlo d'uovo
1 mozzarella grande
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato e sale q.b.
3 fette di mortadella
Lessare le patate, sbucciarle e passarle con lo schiaccia patate. Aggiungere il tuorlo, il parmigiano, sale q.b. ed il prezzemolo tritato, quindi porre l'impasto al centro della fetta di mortadella e disporvi i cubetti di mozzarella.
Richiudere formando dei fagottini rettangolari
Che passeremo al microonde alla massima potenza per circa un minuto (o in alternativa in forno già caldo per 5-6 minuti, giusto il tempo per far fondere un pò la mozzarella)
Li ho serviti tiepidi, e sono stati molto apprezzati.
English version of bundles of mortadella
ingredients:
4 large potatoes
1 egg yolk
1 large mozzarella
a few tablespoons of grated Parmesan cheese
chopped parsley and salt to taste
3 slices of mortadella
Boil the potatoes, peel them and pass them with the crushed potatoes. Add the egg, Parmesan, salt and chopped parsley to taste, then place the dough in the center of the slice of bologna and place the diced mozzarella. Re-forming of rectangular parcels that we are going in the microwave at full power for about one minute (or alternatively in a preheated oven for 5-6 minutes, just long enough to melt some mozzarella)
buono questo antipasto, originale
RispondiEliminaAntipasto saporito e invitante! Brava....
RispondiEliminaMa che meraviglia questi rotolini di mortadella! Un ripieno così non l'avevo mai visto, mi piace! Geniale! ;-)
RispondiEliminaTi capisco per il rientro al lavoro!! Ottima idea questi fagottini... un abbraccio
RispondiEliminaStra buoni!! Piace tanto anche qui da me la mortadella e mi hai dato una squisita idea per portarla in tavola in modo diverso!! Bravissima! Oggi primo giorno anche per me e anche io mi rigiravo a tutto andare nel letto...che stanchezza...e ora sto anche per tornare uff!! Va bè, riprenderemo il giro :)) ciaoo
RispondiEliminama sai che questo fagottino lo mangiavo sempre da piccola e tutti mi prendevano in giro dicendo che mangiavo strano??
RispondiEliminapensa te!!
veramente ero cosi' piccola che riempivo la fetta di mortadella con del semplice pure' di patate,ma assomiglia molto!!!
brava e viva la semplicita' in cucina!!
Carla, ma come, ti prendevano in giro?! patate e mortadella vanno a braccetto! ;)
RispondiEliminache idea geniale!!! adoro sia mortadella che patate e questo è un connubio fantastico. grazie.
RispondiEliminail Tuo blog mi piace molto, ti seguirò ^__^
Nicole