Il titolo di questo post è curioso, lo so! Questo tronchetto in realtà non doveva essere ricoperto di crema, nocciole e ciliegine, ma zebrato... solo che gli imprevisi in cucina succedono spesso e bisogna improvvisare per porre rimedio! :)
Ingredienti:
4 uova
150 g. di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
15 g. di burro
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per la Farcia:
600 gr. di philadelphia
400 gr. di nutella
100 gr. di granella di nocciole
Montare a neve ben ferma gli albumi ed unirli all’impasto mescolando dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo.
Prendere un terzo dell'impasto e metterlo in un recipiente, unire poco per volta il cacao setacciato e mescolare bene.
Ricoprire di carta forno la placca, e versare sopra l’impasto chiaro distribuendolo uniformemente con una spatola. Versare l'impasto con il cacao in una saccapoche e formare delle righe distanziandole poco meno di un centimetro.
Con uno stecchino tirare delle linee alternandole da destra verso sinistra e da sinistra verso destra.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.
Quando sarà pronto uscire dal forno e senza togliere la carta rigirare al contrario e arrotolarlo per non farlo irrigidire. Ed ecco dove credo di aver sbagliato: per paura che si attaccasse ho messo un ulteriore foglio di carta forno sopra e l'ho arrotolato con questa carta in mezzo.
Al momento di srotolarlo per farcirlo la decorazione zebrata è rimasta tutta appiccicata alla carta!!!!! Attimi di panico, fino a quando ho deciso che la farcia avrebbe anche ricoperto il rotolo zebrato, rendendola una zebra abbronzata!!! :P
La farcie è stata preparata mischiando la philadelphia alla nutella ed alla granella di nocciole.
Il risultato finale, nonostante l'assenza della zebratura, è stato davvero golosissimo, un brutto ma buono insomma!!! :)
E vabbè.. zebrato o no.. è golosissimo!!!! baci e buon inizio settimana .-)
RispondiEliminaPeccato per la zebratura ma alla fine è il gusto quello che conta e questa può essere la scusa per ritentare l'esperimento magari quando è invitata anche la sorellona!!! ;)
RispondiEliminaChe bello il tronchetto.
RispondiEliminabellissimo comunque..con o senza zebratura.. la prossima volta vedrai ceh verrà ancor più bello!! buono di sicuro lo è già.. ciao baci
RispondiEliminaNoo, peccato, la decorazione era stupenda. Vabbhé, se non lo vuoi piú lo mangio io ;). É comunque bellissimo e deve essere troppo buono! Babi
RispondiEliminaPeccato che la decorazione è andata perduta! Ma l'idea è bellissima! Il gusto naturalmente non ne ha risentito, anzi! La copertura l'ha reso ancora più goloso!!
RispondiEliminaCiao!
una idea strepitosa da leccarsi i baffi
RispondiEliminaOh, che peccato, da quello che si può vedere nella foto con il troncetto avvolto nella carta forno la decorazione ti era venuta benissimo... Io di solito avvolgo la pasta biscotto mettendo esternamente un telo umido spolverato con zucchero: in questo modo non si attacca.
RispondiEliminaSecondo me però era buonissimo anche in questa versione, forse era ancora più goloso vista tutta quella bella glassatura...
Peccato, l'impasto era così bello... ma in quale cucina che a volte non succede un imprevisto?
RispondiEliminaSei stata bravissima!!
Un bacione
Lu
Sarà per la prossima Elisa, non rimanerci male, solo sbagliando s'impara!
RispondiEliminaQuesto è bellissimo e mega goloso, ma sono sicura che quello che rifarai sarà un capolavoro!! ;-)
Baci
Dai è bello ugualmente e certamente buono, però immagino la delusione, uffa!!!
RispondiEliminanonostante la modifica sembra golosissimo!!bravissima
RispondiEliminacomplimenti..è meraviglioso...davvero goloso!!
RispondiEliminaNonostante tutto direi che e' golosissimo!!!
RispondiEliminadirei che, nonostante l'intoppo, ti è venuto proprio bene
RispondiEliminap.s.:mi piace tanto il tuo blog, da oggi ti seguo, se ti va passa da me
un bacio
Rosalba
Vabe' dai mettila cosi'...hai imparato una tecnica che nn devi mai fare!!! eheheh e' bellissimo lo stesso che credi e chissa' che bonta'!!!! bravissima! ^-^
RispondiEliminaBrutto direi proprio di no, semmai meno particolare... comunque complimenti lo stesso, la zebratura era bellissima!!! Bravissima Eli!
RispondiElimina