giovedì 21 luglio 2011

Pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto tipico di Catania, la sua caratteristica è la ricotta salata, formaggio buonissimo che io metterei a tonnellate! Questa è la mia versione:





200 gr. di pasta (io ho messo gli spaghetti rustici)
700 gr. di passata di pomodoro
1 melanzana
50 gr. (o più) di ricotta salata
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
olio E.V.O. e sale q.b.

Lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e metterla a bagno in acqua ed abbondante sale per almeno mezz'ora.


Nel frattempo mettere a cuocere a fuoco lento la passata di pomodoro con uno spicchio d'aglio (che va tolto a metà cottura) un cucchiaio di sale, un pò di zucchero se necessario (io ne metto sempre un pò per rendere la salsa più dolce) e le foglie di basilico.



Scolare ed asciugare bene i cubetti di melanzana e friggerli in abbondante olio bollente.


Una volta fritta metterne una metà su carta assorbente e l'altra metà dentro il sugo, che faremo cuocere ancora una quindicina di minuti a fiamma bassa, così la melanzana quasi si scioglie dentro al sugo e lo insaporisce tantissimo.


Versare la pasta in acqua bollente salata.


Scolarla al  dente, condirla con il sugo, aggiungere qualche cubetto di melanzana e spolverarla di ricotta salata grattugiata.


Il sugo e le melanzane che rimangono li congelo sempre insieme in barattoli, una volta scongelato resta buono come appena fatto ed è un ottimo salva-cena quando non si ha tempo di cucinare. Sta benissimo anche come ripieno del gateau di patate insieme alla mozzarella.



English Version

0.44 lb of pasta (I put the spaghetti rustic)
1.54 lb of tomato sauce
1 aubergine
0.11 (or more) of ricotta salata
1 clove garlic
a few leaves of basil
Extra Virgin Oil and salt to taste

Wash the eggplant, cut into cubes and soak in salted water for half an hour.
Meanwhile, simmer the tomato sauce with a clove of garlic (which should be removed halfway through cooking) a tablespoon of salt, a little sugar if necessary (I'm always there to make the sauce a little sweeter) and basil leaves. Drain well and dry the eggplant cubes and fry in hot oil. Once fried, put a half on absorbent paper and the other half in the sauce. cook about fifteen minutes on low heat, so the eggplant almost melts into the sauce and flavor to it very much.
Pour the pasta in boiling salted water. Then drain it al dente, season with the sauce, add some cubes of eggplant and add grated ricotta salata. The sauce and eggplant that are always together freeze them in jars, once thawed is just as good as done.

1 commento:

  1. buona!!
    una volta l'ho mangiata con la mozzarella,ma mi sa che la ricotta salata...mhhh piu' buona!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...