Alimentazione e vita sana

“l’uomo è ciò che mangia” scriveva Ludwig Feuerbach ed ovviamente non posso che concordare. 
Parlando di me posso dirvi che non mangio carne, salumi e derivati da quando avevo 16 anni. E non perché non mi piacessero, tutt’altro, ma perché amo a tal punto gli animali da provare pena a nutrirmi della loro carne. Mangio comunque uova, latte e formaggi ed il pesce ogni tanto me lo concedo, forse perché mio padre fin da piccolissima mi ha sempre portato a pescare e quindi ho meno sensibilità verso i poveri pesciolini (so di essere incoerente). 
Tuttavia nel mio blog troverete spesso ricette non strettamente vegetariane perché cucino tranquillamente per mio marito o per gli amici piatti a base di carni e di salumi: ognuno sceglie il proprio stile di vita e non posso certo essere io ad imporre regimi alimentari, posso solo confermare che l’eliminazione della carne dalla mia dieta mi ha portato grandi benefici da un punto di vista fisico,  quindi consiglio a tutti quantomeno di consumarne con moderazione (regola che vale per qualsiasi alimento).
Cerco sempre di mangiare poco ma senza rinunciare a nulla, consumando tantissima frutta e verdura di stagione ed il più possibile locale. 
Amo molto i legumi che troppo spesso vengono trascurati, ed odio i cibi precotti o industriali, pieni di conservanti, additivi chimici, coloranti e sapori artefatti così come detesto i fast food.  Cerco di bere molta acqua ed evitare le bibite zuccherate.  
Siccome sono golosissima soprattutto di dolci, amo prendermi cura della mia salute e della mia linea facendo movimento: percorro in media una ventina di km a settimana di camminata veloce alternata a corsa e faccio spesso esercizi di tonificazione e stretching per tutto il corpo.
Ultima cosa ma forse la più importante: non fumo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...