martedì 3 gennaio 2012

Tortino al cioccolato bianco dal cuore morbido

Da ieri sono a dieta, ho davvero esagerato in queste feste quindi mi rimetto in riga e via con la corsa, verdure, minestroni, frutta e pesce per disintossicarmi un po'! :-) Certo, la ricetta di oggi non è delle più appropriate, ma ne ho talmente tante arretrate che potrei smettere di cucinare per un mese! Questo tortino è molto delicato, era la prima volta che lo provavo e sinceramente preferisco quello classico al cioccolato fondente però è davvero bellissimo con quel cuore di cioccolato bianco!


Ingredienti per 6-7 tortini:

180 g di cioccolato bianco
 
120g di burro
 90g di zucchero
1 pizzico di sale
Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria insieme al burro e lo zucchero


Lasciare intiepidire ed aggiungere le uova e la farina a pioggia. Sbattere bene con la frusta (a mano o elettrica).

Inburrare ed infarinare gli stampini e riempirli quasi fino all'orlo.


Infornare in forno già caldo 9 - 10  minuti a 200° e lasciare raffreddare 3 minuti prima di servire.







Possono anche essere surgelati e messi direttamente in forno (cuocendoli un paio di minuti in più).

English Version of White chocolate cake soft heart

Ingredients for 6 cake:

180 g of white chocolate 
120g of butter 
 90g sugar
 60g of flour 00

4 eggs
1 pinch of salt

Melt white chocolate in a double boiler with butter and sugar. Allow to cool and add eggs and flour to rain. Beat with a whisk (by hand or electric). Inburrare and flour the molds and fill them almost to the brim. Bake in oven preheated to 200 degrees 9 minutes and let cool 3 minutes before serving. They can also be frozen and placed directly in the oven (cook a few minutes longer).

29 commenti:

  1. e' la prima volta che vedo la versione bianca del tortino dal cuore morbido! Bella! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Bello... buono!!! Bravissima!
    Auguri di buon anno! Silvi

    RispondiElimina
  3. che meraviglia,adoro il cioccolato bianco e con un cuore così non posso dire no!!

    RispondiElimina
  4. ciao Elisa, mi incuriosiva molto questo tortino bianco, qualche giorno fa ho postato quello classico. Forse hai dimenticato di scrivere negli ingredienti quante uova hai messo. Scusa se te lo faccio notare, ma interessa a me sapere quante ne hai messe. Proverò a fare il tuo aromatizzandolo con scorza d'arancia e credo che anche bianco sia molto buono.
    Brava ad aver iniziato la dieta, io non mi sento ancora pronta.
    Buon anno carissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Uao, mi sono sempre chiesta se fosse possibile farli con il cioccolato bianco, che io adoro... e la risposta è Sì!! :-) Proverò! Bravissima e tanti auguri di Buon Anno!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Si, grazie, mi sono dimenticata le uova, che sbadata! Ne ho messe 4, ma forse anche con 3 vengono bene! Baci!!!

    RispondiElimina
  7. a ch lo dici!
    io comincero' il 9!
    questo dolce l'ho visto varie volte nero,ma mai bianco!
    ma deve essere una vera goduria!

    RispondiElimina
  8. meraviglia da leccarsi i baffi un assaggino?

    RispondiElimina
  9. Non ho mai pensato ad una versione con cioccolato bianco!!!! ma che bontà!!!! smackkkkk :-)

    RispondiElimina
  10. Da rifare quanto prima!!! C'è un mio amico goloso di cioccolato bianco che impazzirà!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, ci starebbe benissimo per dopo pranzo!!! Quel cuore cioccolatoso mi sta facendo luccicare gli occhi ^-^ Ho scoperto da poco quanto sia buono e delicato il cioccolato bianco e devo recuperare!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. ..questi li devo assolutamnete prevorovare!!che bontà!!

    RispondiElimina
  13. io l'ho fatti fondenti..se ti va passa a vedere..deve essere godurioso al massimo..

    RispondiElimina
  14. Che buono!!!!Adoro il cioccolato bianco!!!Lolly

    RispondiElimina
  15. anche io dovrei mettermi a dieta...però questo tortino è cosi invitante!!..magari i nostri blog, potrebbero invece riempirsi di ricette light....mangiar sano non vuol dire tortura!!

    RispondiElimina
  16. Anche io dovrei mettermi a dieta!!! però finchè vedrò in giro questi manicaretti...mica gliela faccio eh!!baci baci e buon 2012

    RispondiElimina
  17. Vedere quel cioccolato bianco che esce dal tortino non aiuta la mia dieta ;) Penso inizierò già a sgarrare! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  18. Bellissimo, non ne avevo mai visti con il cioccolato bianco, che golosissima novità!!
    Un bacio e tanti auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  19. li adoro i dolci così con quella parte cremosissima all'interno. A te è venuto benissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Stupendooooo il tuo tortino!!! spettacolare!!! bacioni!

    RispondiElimina
  21. Ma sai che pensavo fosse una crema quella che usciva dal cuore di questo tortino?!! Non l'ho mai provato con il cioccolato bianco... bisogna rimediare, anche se (come te) preferisco tendenzialmente il cioccolato fondente. Ma chi può rinunciare dall'assaggiare quando si parla comunque di cioccolato?

    RispondiElimina
  22. Che bello...che delizia! Da provare quanto prima!Ciao!

    RispondiElimina
  23. Che buono anche in versione bianca.Non mi sono mai cimentata, e vedere il tuo fai venire voglia di farlo subito.Complimenti!!
    Un bacione
    L.

    RispondiElimina
  24. ma e' una vera golosita' altro che diete! da fare subito:-) bacioni

    RispondiElimina
  25. Come si può parlare di dieta davanti a questa prelibatezza!Ne assaggerei una volentieri!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...