venerdì 5 agosto 2011

Salsa agrodolce di cipolle e cannella

Mi hanno regalato delle grosse cipolle bianche, la mia intenzione era di cuocerle al forno ma poi ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo ed è venuta fuori questa salsina aromatica e squisita, che abbiamo mangiato insieme al formaggio, ma sono certa stia benissimo anche su pane o crostini, per accompagnare le verdure o le tortillas di mais, ecc.





Ingredienti:

3 grosse cipolle bianche (quelle basse e panciute da fare al forno)
1 bicchiere di vermouth bianco
1/2 bicchiere di aceto balsamico
3 bicchieri d'acqua
3 cucchiai di zucchero
Olio E.V.O. cannella in polvere e sale q.b.

Tagliare a fette non troppo sottili le cipolle e metterle a cuocere insieme ad un filo d'olio mescolando di tanto in tanto.


Dopo15 minuti versare il vermouth e fare sfumare, quindi aggiungere un bicchiere d'acqua e continuare la cottura per altri 15-20 minuti con il coperchio, sempre mescolando ogni tanto. Se si asciugano troppo aggiungere ancora un pò d'acqua.

Quando si saranno ammorbidite tresferitele in una pentola, aggiungere una presa di sale, l'aceto balsamico, l'ultimo bicchiere d'acqua e passarle con il frullatore ad immersione.


Aggiugere lo zucchero ed una spolverata abbondante di cannella e rimettere sul fuoco cuocendo a fiamma bassissima per un'altra ventina di minuti, mescolando fino a quando non avrà una consistenza cremosa.

Ed eccola pronta. Davvero squisita!!!


English Version of sour cream of onion and cinnamon

ingredients: 
3 large white onions (those low and bellied to do the oven)
1 glass of white vermouth
1 / 2 glass of balsamic vinegar
3 glasses of water
3 tablespoons sugar
E.V. Oil  cinnamon and salt to taste

Cut into slices not too thin to cook the onions and put them together with a little olive oil, stirring occasionally.
Dopo15 minutes pour the vermouth, then fade, then add a glass of water and continue cooking for another 15-20 minutes with the lid, stirring occasionally. If too dry add a little water. When done, add a pinch of salt, balsamic vinegar, the last glass of water and pass with the immersion blender. Please add the sugar and cinnamon and put on the fire cooking at low heat for another twenty minutes, stirring until it has a creamy consistency.

6 commenti:

  1. Ciao Elisa e grazie mille della tua visita che ricambio con piacere :)
    Buone vacanze e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa!!!! grazie della visita al mio blog! Vengo qui e che trovo??? questa salsetta... perfetta sui formaggi ma non solo!!!! Vieni a trovarmi spesso ci conto!!!! smackk e buona serata

    RispondiElimina
  3. che bella idea questa salsina, sembra veramente ottima

    RispondiElimina
  4. Una salsina veramente buona, complimenti elisa! Sto criosando nelt uo blog ho trovato già diverse idee stuzzicanti come la carne con le nocciole. Verrò a trovarti ad ogni ricettina di sicuro. Baci!!

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie di essere passata da me, mi unisco anch'io con piacere così restiamo in contatto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  6. L'ho assaggiata con i nachos e devo dire che è davvero buona! La cipolla da qual gusto di dolciastro che accompagnata col salato dei nachos si abbina davvero ottimamente... per non parlare del retrogusto di cannella che adoro!!
    Ottima Ricetta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...