venerdì 19 agosto 2011

Pepata di cozze

Buongiorno a tutti! Intanto inizio col ringraziare anche sul web il mio carissimo amico Logan che ieri sera ci ha fatto una graditissima sorpresa regalandoci una crepiera elettrica davvero bellissima! Quindi aspettatevi  numerose ricette di crepes dolci e salate prossimamente!   ;-) 
Continuo a postare le ricette della cena di ferragosto: la pepata di cozze è stato il secondo antipasto che abbiamo preparato. 




Ingredienti:
6 kg di cozze (eravamo in 11 a cena)
8 spicchi d'aglio
2 limoni non trattati
abbondante prezzemolo
Olio E.V.O. sale e pepe nero q.b.

Le cozze erano davvero freschissime, le abbiamo pulite e messe a schiudersi in un due grosse pentole coperte con poca acqua, un pizzico di sale e 2 limoni tagliati a metà (questo è un ingrediente che difficilmente troverete nelle ricette classiche, ma vi assicuro che il limone in cottura sprigiona gli olii essenziali che conferiscono alle cozze un lieve aroma, appena percettibile, ma davvero delizioso).



Una volta schiuse abbiamo tolto una parte dell'acqua di cottura (ma non tutta) e preparato un soffritto con abbondante olio ed aglio e ripassato le cozze cospargendole generosamente di pepe e trito di prezzemolo.




English version of peppered mussels


Ingredients:

13.2 lb of mussels (there were 11 at dinner)
8 cloves of garlic
2 lemons
plenty of parsley
E. V. Oil salt and black pepper to taste

The mussels were really fresh, clean and we have made ​​two big pots in a hatch covered with a little water, a pinch of salt and 2 lemons cut in half (this is an ingredient you will never find on classic recipes, but I assure you that the released during cooking lemon essential oils that give the mussels a slight aroma, barely perceptible, but really delicious).
when they hatched we removed a part of the cooking (but not all) and prepared in a pan with hot oil and garlic, and went over the mussels generous sprinkling of pepper and chopped parsley.


7 commenti:

  1. Interessante anche questa seconda parte del menù ferragostiano... spero che continuerai a farci "assaporare" l'intero menù :)

    Un baciotto

    RispondiElimina
  2. Anche io li ho fatti per ferragosto!!!!!! le cozze fanno proprio festa!
    Chi sa cosa avrai preparato come dessert.. .son curiosa :))

    RispondiElimina
  3. A dire il vero siamo passati direttamente all'anguria ghiacciata... avevamo mangiato troppo! :)

    RispondiElimina
  4. E allora rimarremo in attesa delle crepes...........

    RispondiElimina
  5. anche a me piace molto fare le cozze in questa maniera. Bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisa, piacere di conoscerti! La pepata è buona ma siccome ho un debole per i dolci sono curiosa di vedere cosa ci preparare con la crepiera!

    RispondiElimina
  7. buone le cozze, preparate così poi sono un must
    A.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...