domenica 7 agosto 2011

Pennette tonno e bottarga

Avevo a disposizione un vasetto di bottarga di tonno grattugiata,  proveniente dalla splendida isola di Favignana, così qualche sera fa è venuto fuori questo primo piatto veloce e semplice ma dal gusto intenso, davvero molto buono e saporito!





Ingredienti:

200 gr. di pennette
150 gr. di tonno sott'olio
15 o 20 gr. di bottarga di tonno
1 cipolla bianca
Olio E.V.O. sale e prezzemolo q.b.

Soffriggere la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio ed aggiungere il tonno ben sgocciolato, quindi lasciar cuocere  per qualche minuto.





Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Cercare di sfaldare il tonno aiutandosi con il cucchiaio di legno, ed aggiungere un pò d'acqua di cottura della pasta ed una spolverata generosa di bottarga continuando a cuocere per pochi secondi, salare se necessario.

 
Scolare la pasta al dente e farla saltare qualche istante in padella aggiungendo un abbondante trito di prezzemolo, un filo d'olio ed un'ultima spolverata di bottarga.



English Version of Pennette with tuna roe

Ingredients: 
0.44 lb of penne (pasta)
0.33 lb of tuna in oil
0.03 or 0.05 lb of tuna roe
1 white onion
E.V.Oil salt and parsley to taste

Fry the finely chopped onion with a little olive oil and add the tuna well drained, then cook for a few minutes.
Meanwhile cook the pasta in boiling salted water. Trying to flake the tuna with the help of a wooden spoon, and add a little water to cook pasta and a generous sprinkling of roe continuing to cook for a few seconds, add salt if necessary.
Drain the pasta and toss them briefly in the pan by adding plenty of chopped parsley, a drizzle of olive oil and a final sprinkling of roe.

4 commenti:

  1. Buonissime queste penne. Questo piatto mi fa venire fame...

    RispondiElimina
  2. la pasta con il tonno io la stra-adoro con la bottarga però non l'ho mai provata, a dire il vero non ho mai assaggiato la bottarga per cui questo potrebbe essere un buon modo per iniziare. Grazie per l'idea, baci

    RispondiElimina
  3. Io adoro la bottarga, preò non l'ho ancora provata con il tonno. Sarà la prossima sicuramente ;))))

    RispondiElimina
  4. Questa pasta è squisita! Ho anch'io della bottarga di tonno in casa...potrebbe essere la sua fine di questa sera questa tua splendida ricetta! Grazie per averla condivisa con noi e complimenti per il tuo splendido blog! Kiss

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...