mercoledì 27 luglio 2011

Pizze arrotolate

Per il compleanno del mio papà ho trascorso un bellissimo pomeriggio con mia madre a preparare questi goduriosi rotoloni di pizza 'alla ragusana'. 




Ingredienti:
1 kg di farina (metà di semola e metà manitoba)
500 gr. di lievito madre rinfrescato (che ha fatto la mia mamma)
acqua e latte q.b. per un impasto morbito
4 cucchiaini di sale
3 cucchiai d'olio E.V.O.

Disporre la farina a fontana e versare dentro l'acqua ed il latte intiepidito, in parti uguali (noi andiamo ad occhio aggiungendo pian piano, circa due bicchieri o poco meno). Aggiungere poi poco per volta l'olio ed infine il sale. Impastare energicamente ed unire il lievito madre rinfrescato fino a quando l'impasto non sarà elastico, liscio ed omogeneo.


Lasciare lievitare coperto da un panno umido per circa 2 ore e mezza, 3 ore.

Una volta lievitato dividere l'impasto, infarinare bene il piano di lavoro e stendere una sfoglia abbastanza sottile con l'aiuto del mattarello.

 
Ricoprire con gli ingredienti che più preferite. Noi ne abbiamo fatti diversi: il mio preferito con sugo di melanzane  (simile al sugo preparato  QUI  ma con le cipolle) mozzarella, basilico e provoletta ragusana:



Oppure con la caponata (di cui presto posterò la ricetta unica ed inimitabile di mia madre, che fa la caponata più buona dell'universo):



Con prosciutto e funghi:




Con una crema preparata frullando insieme tonno sott'olio, capperi, olive, prezzemolo e qualche cucchiaiata di salsa cocktail:




La sfoglia va poi arrotolata, facendo molta attenzione a non spostare troppo il ripieno verso il bordo (altrimenti fuoriesce durante la cottura).




Cuocere in forno per circa mezz'ora a 200 gradi (o più, dipende dal tipo di forno). Dopo 25 minuti circa spennellare i rotoli di olio E.V.O.


e finire la cottura fino a quando non saranno belli dorati.


P.s. la mia sorellona ha pensato alla torta, ecco il suo capolavoro:

Con questa ricetta partecipo al contest I love mother yeast del blog La dolce vita



6 commenti:

  1. Ciao, sono Chiara. A guardare le foto viene l'acquolina! La caponata sulla pizza non l'avevo mai sentita, da provare assolutamente! Grazie della dritta!

    RispondiElimina
  2. brava!!
    bella idea di fare la pizza!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Elisa, eccomi! Piacere di conoscerti! Complimenti per la tua nuova avventura da blogger, quando si inizia... poi non si riesce più a smettere! :) Adoro questa pizza arrolata, io sono una di quelle amanti della pizza davvero incallite! La mangerei sempre e di qualunque forma e sapore! A presto! Alessia

    RispondiElimina
  4. piacere di conoscerti! Niente di meglio e più goloso da gustare in compagnia ;) a presto

    RispondiElimina
  5. Nice blog! I love Italian food!!!

    RispondiElimina
  6. Salto volentieri la zuppa (nonostante il freddo mi sembra più invernale....)ma la pizza arrotolata l'assaggerei volentieri.....bacini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...