mercoledì 24 agosto 2011

Tagliatelle "in rosa" alla pancetta dentro cestino di parmigiano

Pochi giorni fa è stato il mio anniversario di matrimonio. Di solito, essendo in agosto, lo festeggiamo sempre fuori in vacanza ma quest'anno per impegni vari eravamo a casa ed ho preparato queste tagliatelle per un romantico pranzetto col mio maritino: gli uomini si prendono per la gola! ;-)


Ingredienti:

200 gr. di tagliatelle all'uovo
80 gr. di pancetta affumicata a cubetti
300 gr. di polpa di pomodoro
100 ml di panna da cucina
mezza cipolla bianca
qualche fogliolina di basilico
Olio E.V.O. parmigiano grattugiato, pepe bianco, zucchero e sale q.b.

Per prima cosa ho preparato i cestini di parmigiano che conterranno le tagliatelle. Sono davvero simpatici e si possono anche preparare in anticipo ed utilizzare per antipasti, insalate ecc.
Mettere a riscaldare una padella antiaderente e spolverare sopra 3 o 4 cucchiai di parmigiano


Attendere che il formaggio si sciolga ed inizi a diventare dorato quindi con l'ausilio di una spatola staccare delicatamente i bordi


e stendere questa sfoglia su di un contenitore capovolto per dare la forma desiderata. Una volta freddo si stacca con facilità ed è buonissimo da mangiare.

 
Per il sugo rosa alla pancetta, soffriggere mezza cipolla tagliata finemente  ed una volta appassita aggiungere i cubetti di pancetta affumicata. 


Lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma viva quindi unire la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e di zucchero una spolverata di pepe bianco e qualche foglia di basilico (io ho lasciato qualche cubetto di pancetta da parte per guarnire il piatto).


Una volta cotto il sugo unire i 100 ml di panna, mescolare e spegnere il fuoco. 


Scolare le tagliatelle al dente, saltarle nel sugo e servirle dentro al cestino, guarnendo con la pancetta rimasta da parte ed una spolverata di parmigiano. Si può dire che erano talmente buone che abbiamo mangiato anche il piatto! :-P


Approfitto del post per ringraziare Stefania di http://nuvoledifarina.blogspot.com/ che mi ha nuovamente omaggiato di un premio blog. Grazie ancora per avermi pensata!!!

English version of Tagliatelle "pink" with bacon inside the basket of parmesan cheese


Ingredients:

0.44 lb. of egg tagliatelle
0.18 diced smoked bacon
0.66 lb. tomato pulp
0.22 cream
white onion
a few leaves of basil
E.V.Oil, grated parmesan cheese, white pepper, sugar and salt to taste


First I prepared the Parmesan baskets that will contain the tagliatelle. They are really nice and you may also be prepared in advance and used for appetizers, salads, etc..
Place a nonstick skillet to heat and sprinkle over 3 or 4 tablespoons of Parmesan cheese. Wait until the cheese melts and begins to become golden and then using a spatula, gently pull the edges of writing this puff of a container upside down to give the desired shape. Once the cold does not come off easily and the sauce is delicious pink mangiare.Per from the bacon, fry half an onion finely chopped and dried once to add cubes of bacon. Cook over high heat for a few minutes then add the chopped tomatoes, a pinch of salt and sugar and a sprinkling of white pepper and a few leaves of basil (I left some cubes of bacon aside for garnish). A once cooked the sauce add the cream, stir and turn off the heat. Drain the tagliatelle and  dress with the sauce, put in the basket of parmesan and garnished with bacon and a sprinkling of Parmesan cheese.


11 commenti:

  1. adoro i cestini di frico e usati per tenere la pasta non li avevo mai visti, di sicuro è una presentazione originalissima, 'notte

    RispondiElimina
  2. Buon Anniversario!!!
    Mi pare che anche se non eravate in vacanza siete riusciti a festeggiare alla grande ugualmente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Auguri postecipati..che buone e belle queste tagliatelle!!bravissima!!un bacione

    RispondiElimina
  4. che bella idea!! presentazione meravigliosa!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata ed unita ai miei lettori . farò lo stesso e complimenti a te hai delle belle ricette.

    RispondiElimina
  6. E' stato un buon anniversario con questa pasta gustosa.

    RispondiElimina
  7. assolutamente si, è il loro tallone d'achille ;) con una presentazione come questa poi... bella ricetta, degna del miglior ristorante.
    Grazi della tua visita, ti seguo anch'io volentieri...sempre che blogger me lo permetta, in questo momento è sparito il gadget :(
    ma non sarà questo a farmmi desistere... torneròòòò..
    A presto.
    Cri

    RispondiElimina
  8. ciaooo, grazie per la visita mi unisco volentieri...questi cestini sono molto invitanti...auguri per l'anniversario...quanti ne sono???

    RispondiElimina
  9. Che bel cestino!!! mi sono sempre detta che devo provare a farlo ma non l'ho ancora mai fatto!
    Bello ma soprattutto buono, complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Che bel cestino!!! mi sono sempre detta che devo provare a farlo ma non l'ho ancora mai fatto!
    Bello ma soprattutto buono, complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...